La casa costa. Costa ogni giorno. Costa in termini di consumo energetico ogni secondo, ogni ora, ogni giorno.
Una famiglia media, con un contratto standard di 3KW, consuma circa 2.700 KiloWatt ogni anno, per un consumo approssimativo di 500 euro.
La lavatrice e l’asciugatrice sono chiaramente i due elettrodomestici che consumano più energia elettrica, che vengono utilizzati per 365 giorni all’anno, mentre nel breve periodo il consumo maggiore è dato da eventuali impianti di raffrescamento (aria condizionata) o asciugatura (asciugatrice), ma che spesso concentrano il proprio utilizzo in pochi mesi ogni anno.
Molto più variabile invece il consumo di gas in un anno, che incide per tanti fattori.
Innanzitutto la localizzazione di una casa. Una casa di Bolzano consumerà chiaramente di più per scaldare gli ambienti di una casa di Siracusa. Una casa con 8 persone, che dovranno cucinare per 8, lavarsi in 8, consumerà molto di più, a parità di locali, di una di 2 persone.
A spanne comunque, in Italia ad oggi, il consumo medio annuale si aggira sui 1000 euro l’anno.
Alcuni consigli per risparmiare sul consumo del gas.
Se avete qualche soldino da spendere, vi consigliamo di isolare la vostra casa. Una casa isolata infatti mantiene la temperatura e consuma meno.
Peraltro gli sgravi fiscali vi aiuteranno a rientrare di una buona parte dei costi sostenuti.
Se vuoi saperne di più riguardo il risparmio energetico, contattaci, oppure vieni a trovarci, siamo a Bazzano, Valsamoggia, in via Cesare Rocchi 28.