

L’autunno è innegabilmente arrivato, le piogge hanno cominciato a farsi sentire e tutto il paese cerca di rimanere a galla come può (vedi Venezia, Matera e anche il territorio bolognese).

In questo articolo non vi daremo certo la soluzione per risolvere il problema, ma cercheremo di darvi qualche consiglio per far sì che la vostra casa non ne risenta troppo.
Oggi parliamo d’impermeabilizzazione di terrazze e balconi.
In primis dovremmo cercare di capire quali siano i vantaggi derivanti da questo genere di operazioni:
Un terrazzo impermeabilizzato è un terrazzo bello, in grado di durare nel tempo, ma soprattutto è un terrazzo sicuro.
Nel momento in cui decidiamo di mettere mano alle nostre terrazze o balconi è necessario tenere presente che esistono diversi sistemi d’impermeabilizzazione, è quindi importante saper valutare la situazione e in base a quello scegliere il più adatto, facendo molta attenzione anche ai minimi dettagli, poichè spesso sono proprio questi ultimi la causa d’infiltrazioni e perdite.
I passi base per la corretta impermeabilizzazione terrazze pavimentate?
Quando rifare il terrazzoIl rifacimento del terrazzo può essere un intervento obbligato nel caso il tuo terrazzo abbia causato delle infiltrazioni d’acqua agli appartamenti sottostanti, sempre che tu risieda in un condominio, oppure ai piani inferiori nel caso di una propria abitazione con più piani.
In questo caso, per prima cosa bisognerà individuare il problema per poi determinare l’entità dei lavori di rifacimento terrazzo.
L’esperienza di Bredil, potrà garantirti un lavoro definitivo e privo di ulteriori problemi di infiltrazioni d’acqua negli anni a venire.
Oppure nel caso di crepe o di rotture di pavimentazione, non solo antiestetiche ma pericolose.
Alternativamente, potresti decidere di far eseguire il rifacimento del terrazzo per poter aumentare la superficie vivibile della tua casa.
Considera che la ristrutturazione del tuo terrazzo non solo ti permetterà di godere di uno spazio abitativo esterno, ma contribuirà anche all’aumento del valore della tua casa.
Il fattore più importante che incide sul costo a metro quadro del rifacimento terrazzo è la tipologia di intervento da eseguire, che dipende dallo stato e dalle condizioni in cui si trova il terrazzo.
Se è necessario intervenire sul terrazzo a causa di infiltrazioni d’acqua, dovrai affrontare un costo importante per un rifacimento terrazzo completo.
Questo tipo di intervento prevede la demolizione della pavimentazione e del massetto del terrazzo, con l’asporto e lo smaltimento dei materiali di risulta. Dovranno poi essere sostituiti la guaina isolante e i teli impermeabilizzanti del terrazzo, su cui andrà realizzato il nuovo massetto e la nuova pavimentazione.
Nel caso tu debba eseguire il rifacimento terrazzo completo, considera anche che avrai l’occasione di posare un tipo di pavimentazione diverso dal precedente.
Realizzando una pavimentazione in piastrelle o mattoni, ad esempio, potrai aumentare il valore del tuo terrazzo, trasformandolo in un’area più vivibile, di cui potrai usufruire tutto l’anno.
Per poter sfruttare al massimo il nuovo terrazzo, potrai installare delle coperture di vario tipo, fisse o removibili, in grado di proteggere dal sole e dalla pioggia una zona più o meno ampia del tuo terrazzo.
La copertura per il terrazzo più semplice è quella realizzata mediante tende o a bracci estensibili, che si possono installare sulle pareti esterne dei terrazzi a livello.
Una soluzione alternativa alle tende avvolgibili o retrattili è quella delle coperture per terrazzi realizzate mediante le vele, ancorate alle pareti o ai paletti già esistenti sul terrazzo.
Se preferisci, potrai realizzare una struttura portante in legno, che possa sostenere la vela di copertura. Questo tipo di copertura per il terrazzo è molto elegante, ed è la più comune per i terrazzi a livello che vengono idealmente concepiti come un’estensione del soggiorno, da utilizzare per la bella stagione.